Candidati in corsa
risposte valide
giorni di sondaggio
visite alla pagina
condivisioni
visualizzazioni su Facebook
il sondaggio:
Tra il 30 Ottobre e il 7 di novembre abbiamo lanciato su questa pagina un sondaggio che intendeva misurare il gradimento del pubblico verso un vasto numero di nomi che negli ultimi tempi sono circolati a riguardo di possibili candidature per le Elezioni Amministrative del Comune di Venezia 2015.
Il sondaggio chiedeva di votare uno o anche tutti i nomi proposti dando una preferenza da ZERO (nessun voto) a 5 ( il massimo del gradimento ).
La classifica definitiva quindi raccoglie la somma dei voti espressi. Ovviamente il sondaggio, pur essendo un interessante indicatore del sentimento generale e raccolto in un campione di dimensioni e diffusione (età/area) adeguate, non ha ambizione di passare per uno strumento scientifico perfetto.
E’ uno sforzo di capire meglio le dinamiche che portano al voto e anche il successo o meno di alcuni percorsi che si stanno sviluppando in città
Abbiamo registrato alcuni palesi tentativi di falsare il dato, per fortuna il/i “colpevole/i” si sono mossi in modo molto ingenuo e per noi è stato lampante identificare la serie sospetta ed eliminarla dal conteggio.
Non pubblicheremo i nomi dei candidati che avrebbero beneficiato di questa attività perchè potrebbe essere stata originata da un eccesso di zelo di alcuni supporter degli stessi. Rimane il fatto però che purtroppo alcuni hanno travisato lo spirito di un sondaggio come questo ed il tentativo di falsarlo dimostra una immaturità politica preoccupante.
Non escludiamo comunque che nonostante i nostri sforzi alcuni dati possano essere in parte falsati ma dato l’altissimo numero di email aggiunte dai partecipanti al sondaggio e l’assenza di serie sospette riteniamo i dati attendibili per un buon 80%
Alcuni dei nomi sono veri e propri candidati dichiarati, altri in pectore e altri ancora sono personaggi di cui si è solo ventilata l’ipotesi di una candidatura.
I dati completi ed in formato interattivo sono disponibili su questa pagina ( ci mette un po’ a caricare )
Il commento di RESET.
Voltare pagina: più a sinistra che a destra, questo è quanto emerge dalle nostre ‘’pre primarie’’ on line.
I partecipanti al sondaggio hanno espresso chiaramente la necessità di rinnovare i volti della politica veneziana, in forte discontinuità con le ultime giunte, dato che era prevedibile ed emerge nettamente leggendo i primi dieci votati.
Casson, Molina e Pellicani (i probabili sfidanti delle prossime primarie del PD) occupano rispettivamente il primo, secondo e quinto posto in graduatoria, inframezzati da Sebastiano Costalonga e Sebastiano Bonzio.
Rinnovamento reclamato soprattutto nel PD, se si pensa che della giunta Orsoni nei primi venti posti si leggono solo i nomi di Simionato (17mo) e Ferrazzi (20mo), oltre all’inossidabile Massimo Cacciari (11mo).
I nomi dall’area rossoverde (Caccia, Bonzio) e del centro destra (Costalonga, Zaccariotto, Bortoluzzi) sono invece sulla linea di continuità dell’esistente.
I cinque stelle piazzano ben due nomi nei primi dieci, e il dato sorprendente è lo scarso distacco tra Davide Scano ed Elena la Rocca, che nonostante la visibilità nettamente inferiore al primo si è posizionata solo 90 voti dietro al compagno di movimento.
La galassia delle civiche, molto attive nel web, vedono quattro nomi tra i primi venti, dei quali il solo Scibilia al nono posto seguito da Zanetti (12mo), Battistella(15mo) e Ferialdi (20mo), mentre il giovane Simone Venturini conferma il proprio appeal ottenendo il settimo posto pur non avendo sostanzialmente un partito.
Anche nel sondaggio on line lo schieramento di maggioranza in città è quello del PD ma è anche quello più imprevedibile, inquieto e fortemente disallineato tra classe dirigente e corpo elettorale, e come previsto è intorno a questa partita che si delineeranno i destini del prossimo governo della città, perchè se il PD dovesse continuare a perseverare nell’ignorare questa forte spinta di rinnovamento potrebbero aprirsi nuovi scenari.
Bonzio, Casson, Costalonga, elezioni, Elezioni 2015, giunta, Lista Civica, Molina, partecipazione, PD, Pellicani, primarie, sondaggio, Zanetti